COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Settimana della legalità. Si parte il 17 marzo con lo spettacolo antimafia di Giuliano Scarpinato a Cattolica. Il 18 Pietro Grasso a Bologna

Sette giorni dedicati alla lotta alla mafie e all’affermazione della cultura della legalità. Si parte domenica 17 marzo con lo spettacolo di Giuliano Scarpinato al Teatro di Cattolica. Lunedì 18 marzo, nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 50, l’ex magistrato Pietro Grasso e la Presidente dell’Assemblea Emma Petitti inaugurano la mostra “Una vita contro la mafia”

Libri, teatro, convegni, mostre. Con lo spettacolo “Il tempo attorno” di Giuliano Scarpinato, in scena domenica 17 marzo al Teatro Regina di Cattolica prende il via la “Settimana della legalità”, l’iniziativa dedicata al contrasto alle mafie e alla promozione della cultura della legalità organizzata dall’Assemblea legislativa e dalla giunta della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le scuole, l’associazionismo e i comuni.

Lo spettacolo di Scarpinato, che dopo Cattolica andrà in scena il 19 marzo all’Arena del Sole di Bologna in un allestimento per le scuole, racconta la vita “sotto scorta” dei genitori del regista, magistrati antimafia impegnati nelle più importanti indagini degli anni 90: una vita blindata, con genitori sempre in toga e i faldoni dei processi ben protetti dentro le mura domestiche.

Nel corso della “Settimana” sono previsti 80 eventi, 33 dei quali realizzati in collaborazione con Libera e 23 all’interno del progetto “Concittadini”, che vedono coinvolti 63 enti pubblici, 47 scuole e numerosi soggetti privati.

Altro appuntamento clou sarà, lunedì 18 marzo alle ore 10 nella sede dell’Assemblea legislativa a Bologna, l’inaugurazione della mostra “Una vita contro la mafia” che sarà inaugurata da Pietro Grasso, già presidente del Senato e già Procuratore nazionale antimafia, e dalla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti. Saranno presenti gli studenti dell’istituto comprensivo Einaudi-Molari di Rimini che hanno contribuito a realizzare la mostra.

Il 22 marzo è invece la giornata dedicata al giornalismo investigativo contro le mafie, in collaborazione con il Premio Roberto Morrione, intitolato al giornalista di Rai News che dedico la sua vita al giornalismo d’inchiesta. Alle ore 10, in viale Aldo Moro 50, la vicepresidente dell’Assemblea del’Emilia-Romagna Silvia Zamboni, Mara Filippi Morrione, Francesco Cavalli segretario generale del Premio Morrione e la giornalista Sofia Nardacchione di Libera presenteranno l’inchiesta “Brucia la terra”, che ha vinto la dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. L’inchiesta è realizzata dagli under 30 Youssef Hassan Holgado Tommaso Panza, che sarà presente all’evento.

Il programma della Settimana della Legalità

(Luca Molinari)

Parità, diritti e partecipazione