COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Mastacchi (Rete civica): “Sistemare le strade di montagna prima che crollino completamente”

“Servono opere strutturali per stabilizzare le arterie di montagna minacciate dal rischio frane, con particolare riguardo alla strada provinciale SP79 Pian di Balestra. La Regione si attivi con la Città metropolitana di Bologna”

Mettere in sicurezza le strade di montagna e, in particolare, la Provinciale Pian di Balestra nel bolognese.

Lo chiede alla Regione, in un’interpellanza, il consigliere Marco Mastacchi (Rete civica). Il capogruppo si rivolge alla giunta chiedendo di “attivarsi, con la Città metropolitana di Bologna, per garantire interventi organici su un territorio già fragile, “che un pezzo alla volta si sta sgretolando”. Inoltre, Mastacchi vuole conoscere le iniziative “da mettere a terra” finalizzati alla stabilizzazione del “versante della nostra montagna, affinché queste preziose arterie stradali non crollino definitivamente a discapito di chi in quei luoghi vive e lavora”.

Il consigliere ricorda che la scorsa settimana la strada provinciale Pian di Balestra (già colpita dalle forti piogge di maggio) è stata bloccata da una frana e “non si comprende l’ostinata asserzione di una presunta situazione di mancanza di pericolo da parte della Città metropolitana, associata alla assenza di interventi nonostante le enormi risorse messe a disposizione dal commissario straordinario Figliuolo”. Nel Bolognese il maltempo ha provocato danni e disagi e i cittadini segnalano “un netto peggioramento dei manti stradali di tante arterie che collegano la montagna alla pianura”. E senza opere, conclude Mastacchi, “queste strade rischiano di crollare completamente”.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti