Ambiente e territorio

Gibertoni (Misto): confermare lo stop all’ampliamento della discarica di Baricella

Nell’atto ispettivo la capogruppo ricorda come sulla discarica “incomba la minaccia di un ampliamento per 600mila tonnellate di rifiuti speciali”

Confermare lo stop all’ampliamento della discarica di Baricella come già pubblicamente comunicato nel 2019. A sollecitare la giunta in tal senso è Giulia Gibertoni (gruppo Misto), la quale ricorda come, “su un’area dove, dal 1996 al 2006, sono state smaltite circa 1 milione e 200 mila tonnellate di rifiuti urbani, incombe tuttora la minaccia di un progetto di ampliamento per 600mila tonnellate di rifiuti speciali di origine industriale”.

La consigliera ricorda poi come l’ampliamento sia stato avversato dalla comunità locale, tanto che nel 2017 si è costituito il “Comitato pro ambiente Baricella” per contrastare in tutte le opportune sedi il progetto di ingrandimento della discarica. A fronte di un’autorizzazione integrata ambientale già scaduta, nel 2018 la Regione aveva concesso una proroga di ventuno mesi, impugnata al Tar di Bologna sia dall’amministrazione comunale sia dal comitato. In seguito alla proroga, il progetto fu inizialmente approvato in Conferenza dei servizi, nel 2019, salvo poi registrare la revoca d’ufficio da parte della Regione in quanto il Consiglio comunale di Baricella non aveva proceduto nei termini perentori della legge regionale per la ratifica dell’assenso alla variante urbanistica.

La capogruppo informa anche che in seguito alla decisione della Regione è seguito un confronto legale sfociato presso il Consiglio di Stato che, nel 2023, ha decretato la possibilità per la società Herambiente Spa di procedere con l’ampliamento della discarica già esistente. Giudicando il progetto come “assurdo e pericoloso, in quanto la zona dell’ampliamento è definita come area a elevata probabilità di inondazione con tempi di ritorno tra i 20 e 50 anni, tanto da finire sott’acqua sia nel corso dell’alluvione del 1996 sia più recentemente nel maggio 2023”, Gibertoni ricorda anche la vicinanza del sito al centro abitato di Baricella “con evidente danno al benessere e alla salubrità del luogo”.

Da quanto esposto, quindi, Giulia Gibertoni chiede all’esecutivo regionale di “garantire ai cittadini di Baricella che nessuna proroga funzionale all’ampliamento della discarica verrà accordata ad Herambiente, mantenendo gli impegni presi nel corso del confronto con i cittadini”.

L’auspicio finale della consigliera è che la giunta “eviti di realizzare una nuova discarica per rifiuti speciali, di cui l’Emilia-Romagna è ancora importatrice da fuori regione, e per di più in un’area già andata sott’acqua, causa alluvioni, due volte negli ultimi anni”.

(Luca Boccaletti)

Ambiente e territorio