Lucia Scaffardi è la nuova presidente della Consulta di garanzia statutaria della Regione Emilia-Romagna, l’organismo che ha fra i suoi compiti l’esprimere pareri di conformità allo Statuto delle leggi e dei regolamenti regionali, fornire pareri in materia di iniziativa popolare e referendum, la presa d’atto degli eventi che causano l’anticipata cessazione dalla carica degli organismi elettivi, e quindi la dichiarazione delle modalità di amministrazione ordinaria della Regione fino all’elezione dei nuovi organi elettivi.
La professoressa Scaffardi, docente dell’Università degli studi di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, succede al professore e avvocato Flavio Peccenini, che rimane componente della Consulta. Infatti, in base all’articolo 69, comma 7 dello Statuto della Regione, la Consulta elegge tra i suoi componenti il presidente, che rimane in carica per trenta mesi. Essendo scaduti i trenta mesi di presidenza Peccenini lo scorso 18 gennaio, la Consulta si è riunita il 2 febbraio e ha eletto all’unanimità Scaffardi. Nella stessa seduta, la neo presidente, a norma dell’articolo 4, comma 3 della legge regionale 4 dicembre 2007, n.23 (Costituzione e funzionamento della Consulta di garanzia statutaria), ha designato quale vicepresidente, l’avvocato Marco Selleri.
Con la presidente Scaffardi, il vicepresidente Selleri e Peccenini, fanno parte della Consulta l’avvocato Enrica Gianola Bazzini e la professoressa e avvocato Cristiana Fioravanti.