Assemblea

ASSEMBLEA ER. RIDUZIONE COSTI POLITICA, TESTO BASE QUELLO PD-SEL, BOSCHINI (PD) RELATORE DI MAGGIORANZA. COMMISSIONE RICONVOCATA LUNEDÌ 2

ASSEMBLEA ER. RIDUZIONE COSTI POLITICA, TESTO BASE QUELLO PD-SEL, BOSCHINI (PD) RELATORE DI MAGGIORANZA. COMMISSIONE RICONVOCATA LUNEDÌ 2

La commissione Bilancio, affari generali e istituzionali ha avviato l’esame dei progetti di legge sulla riduzione delle indennità dei consiglieri, dei budget dei Gruppi e, più in generale, dei costi della politica. I documenti sono tre: il primo è stato presentato dai cinque consiglieri del Movimento 5 stelle (primo firmatario Giulia Gibertoni); il secondo porta la firma di una ventina di consiglieri di maggioranza (primi firmatari Paolo Calvano, Pd, e Igor Taruffi, Sel); il terzo è un progetto di legge d’iniziativa popolare, di soli due articoli, che intende abrogare gli istituti dell’assegno vitalizio e dell’indennità di fine mandato degli eletti alla carica di consigliere regionale.

Nel corso della seduta odierna, la commissione ha proceduto alla scelta del testo-base – quello di maggioranza – e alla nomina del relatore: si tratta di Giuseppe Boschini (Pd), che ha ottenuto il voto dei consiglieri Pd, Sel e Aer, e l’astensione di Ln, Fi, M5s; come relatore di minoranza, è stato votato Matteo Rancan (Ln).

Boschini ha poi proceduto all’illustrazione del documento che farà da testo-base, annunciando l’intenzione di presentare una serie di emendamenti, frutto degli incontri avvenuti in queste settimane fra i capigruppo, per arrivare “a una rapida approvazione” di un provvedimento che tutti considerano necessario per consentire una piena funzionalità dei Gruppi assembleari.

La commissione sarà riconvocata lunedì 2 marzo alle 14 e forse anche mercoledì 4; il limite per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 10 di lunedì 2. L’intenzione – dichiarata dal capogruppo Pd, Calvano – è quella di portare il progetto di legge in Aula martedì 10 marzo. 

(Seguirà il comunicato sul dibattito in commissione)

(rg)

Assemblea