Infrastrutture e trasporti

Evangelisti (Fdi): monitorare i lavori sulla tratta ferroviaria Pistoia-Porretta

Nell’atto ispettivo si chiede di minimizzare i disagi per l’utenza. “Sarebbe stato opportuno attendere almeno la fine dell’anno scolastico per lo svolgimento dei lavori”

I lavori sulla tratta ferroviaria Pistoia-Porretta sono al centro di una interrogazione presentata da Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia.

“Da recenti fonti di stampa si apprende che questa tratta sarà interessata da modifiche alla circolazione dei treni regionali per consentire le attività di rinnovo del binario tra Castagno e Corbezzi e pertanto, dal 15 aprile all’8 giugno, la circolazione ferroviaria tra Pistoia e Porretta Terme sarà sospesa”, spiega Evangelisti. Secondo quanto riferito da Trenitalia, prosegue la consigliera, “saranno previste, ove possibile, corse bus che effettueranno il percorso tra Pistoia e Porretta Terme con transito via Pracchia e via Collina e sarà possibile un aumento dei tempi di percorrenza con posti disponibili verosimilmente inferiori rispetto al normale servizio offerto. Viene perciò consigliato di valutare la ripianificazione del proprio viaggio”.

I lavori di sostituzione dell’attuale binario e quelli di manutenzione tecnologica sulla Pracchia-Piteccio prevedono un investimento di circa tre milioni di euro: a seguito di tali lavori, per alcune settimane dopo la ripresa della circolazione, sarà istituita una riduzione della velocità nelle località interessate dai cantieri, con conseguente allungamento dei tempi di viaggio. In più, rileva la consigliera, sui bus sostitutivi non è ammesso il trasporto bici e nemmeno il trasporto di animali a eccezione dei cani guida.

Marta Evangelisti chiede dunque alla giunta di monitorare l’andamento dei lavori al fine di garantire il rispetto dei tempi e minimizzare i disagi, evidenziando che sarebbe stato opportuno attendere almeno la fine dell’anno scolastico per lo svolgimento dei lavori. Infine, chiede quanti interventi di manutenzione sono stati effettuati negli ultimi cinque anni sulla tratta e se siano sufficienti le corse bus sostitutive previste.

(Brigida Miranda)

Infrastrutture e trasporti