Prosegue l’iter per definire il Regolamento per la gestione degli ungulati sul territorio regionale. In commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini, è stato dato riscontro sull’ammissibilità o meno delle osservazioni presentate dai consiglieri Gian Luigi Molinari e Massimo Bulbi (Pd), Marco Mastacchi (Rete Civica), Stefano Bargi (Lega) e Marta Evangelisti (Fdi). L’assessore all’Agricoltura, caccia e pesca Alessio Mammi ha comunicato che “nel giro di qualche giorno avverrà il passaggio in giunta per votare il Regolamento” e ha confermato “la disponibilità a proseguire il confronto di merito”.
Massimo Bulbi (Pd) ha sottolineato “la necessità di rendere meno restrittive le condizioni per il prelievo venatorio basato sul sesso dei capi abbattuti”.
Per Massimiliano Pompignoli (Lega) “è opportuno chiarire il criterio utilizzato per ammettere o escludere alcune delle osservazioni presentate e se Ispra ha dato indicazioni in merito”.
Marta Evangelisti (Fdi) ha evidenziato che “le osservazioni arrivavano dai territori e da chi pratica la caccia e per questo sarebbe opportuno ripensare ad alcune osservazioni rigettate”.
(Lucia Paci)