Scuola giovani e cultura

Rete civica-Misto: Bologna, fare chiarezza sul futuro del Cierrebì

“Oggi ci sono le sterpaglie dappertutto mentre negli anni ’80 e ’90 il centro era frequentato dai migliori tennisti del mondo”

050220 - Impianto sportivo Crb cierrrebi chiuso abbandonato campi da tennis piscina campo da basket - 050220 - IMPIANTI SPORTIVI CIERREBI CRB ABBANDONATI CHIUSI - fotografo: BENVENUTI

Fare chiarezza sul progetto di riqualificazione dell’ex Cierrebi, l’impianto sportivo di via Marzabotto a Bologna.

A chiederlo, in un’interrogazione, sono Rete civica e il consigliere del Gruppo Misto. “Apprendiamo da recente notizia stampa che, dopo un lungo periodo di abbandono e attese, sembra finalmente essere arrivata l’ora della svolta per la struttura di via
Marzabotto. La società spagnola ’Go Fit’, infatti, ha inviato al Comune il progetto di riqualificazione dell’ex Cierrebi- Il Comune di Bologna ha comunicato che la società spagnola Go Fit, che -spigano i consiglieri regionali- dal 2022 detiene i diritti di superficie del centro sportivo del Bologna, ha inviato il corposo progetto di riqualificazione e che gli uffici tecnici del Comune stanno iniziando le opportune valutazioni”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere quale sia il progetto presentato dalla società spagnola, a quanto ammonta l’impegno di spesa,
quando inizieranno i lavori e quali sono i tempi di rinascita dell’impianto di cui il quartiere Porto-Saragozza sente la necessità.

I consiglieri chiedono inoltre se la giunta “ritenga opportuno che a questo punto la scelta sia quantomeno condivisa con chi ha a cuore il rilancio dello sport nel quartiere Porto-Saragozza, coinvolgendo le associazioni attive sul territorio che da anni sono in prima linea per salvare il Cierrebi e restituirlo alla cittadinanza, nella sua funzione di impianto sportivo a uso pubblico”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Scuola giovani e cultura