Parere positivo anche dalla commissione Politiche economiche (sede consultiva), con voto unanime, al finanziamento regionale per la riapertura di sale cinematografiche e di teatri storici.
Il fondo è riservato a strutture chiuse da almeno otto anni. L’obiettivo è contribuire a quelle spese straordinarie necessarie a riavviare attività di questo tipo, a partire dai lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico delle impiantistiche.
Per Emilia-Romagna Coraggiosa con questo provvedimento si vogliono salvaguardare le attività culturali intese come vere e proprie attività produttive del territorio.
Per arrivare all’obiettivo, rilava poi Fratelli d’Italia, sono state modificate la legge regionale 13 del 1999 in materia di spettacolo e la legge 20 del 2014 in materia di cinema e audiovisivo. Sulla stessa linea la Lega, che cita gli interventi finanziati dalla legge: “Un bel segnale per i territori”.
(Cristian Casali)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)