“Risolvere i problemi sulla rete di telefonia mobile a Bettola e in particolare sui ponti di uno specifico operatore telefonico”.
A sollecitare la giunta in tale senso è il gruppo di Fratelli d’Italia che nell’interrogazione presentata auspica “una pronta soluzione dei disagi lamentati dai cittadini e dagli amministratori del comune piacentino”.
Nello specificare come le segnalazioni di guasti e disservizi “si intensificano nei periodi di maltempo e/o comunque di
condizioni metereologiche avverse”, Fratelli d’Italia sottolinea come “il perdurare di una simile situazione impedisce il regolare svolgimento dell’attività lavorativa di molti cittadini e pone molti anziani nell’impossibilità di poter segnalare eventuali situazioni di bisogno”.
Ai problemi legati alla rete mobile, il gruppo consiliare aggiunge anche “la totale assenza di manutenzione sulla linea telefonica fissa con pali pericolanti e in pessime condizioni. Non di rado, infatti, accade che anche la linea fissa sia interrotta e presenti malfunzionamenti”.
Dalla situazione descritta l’atto ispettivo, in cui si giudica come “inaccettabile che al giorno d’oggi, in un sistema sempre più
interconnesso dove la linea mobile è assolutamente indispensabile a tutti per poter vivere e lavorare, un’intera comunità sia costretta all’isolamento telefonico” e per questo si chiede all’esecutivo regionale di “consentire l’installazione di nuovi tralicci per la diffusione della rete di telefonia mobile sul territorio di Bettola in modo da riuscire a coprire anche le ultime zone rimaste scoperte, fra cui l’alta valle del Riglio”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)