“La Regione Emilia-Romagna ammetta il fallimento del progetto Fico”.
Una sollecitazione alla giunta, con un’interpellanza, che arriva in aula dal gruppo Misto.
In particolare, la consigliera del gruppo Misto vuole sapere dall’esecutivo regionale “se non ritenga necessario ripensare il modello economico che ha portato alla legge urbanistica regionale, che, a sua volta, ha aumentato il già incessante consumo di suolo, a partire proprio dal capoluogo regionale, riconoscendo il definitivo fallimento del progetto Fico e ammettendo, quindi, lo spreco di risorse pubbliche”. “Oggi arriva il nuovo progetto ‘Fico la vendetta’, con un ricco programma folcloristico…”, si ironizza dal Misto.
La risposta giunge dall’assessorato regionale, che riferisce di un protocollo d’intesa della Regione che prevede un’attività di supporto su un progetto riguardante un’area periferica urbana da rigenerare, precisando che non si prevede consumo di suolo. Si precisa, inoltre, che con la legge urbanistica regionale si sta andando nella giusta direzione.
“Non riconoscete la sequela di errori sul progetto Fico”, la replica della consigliera del gruppo Misto.
(Cristian Casali)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)