Imprese lavoro e turismo

Gruppo Indipendente: riqualificare il ponte sul torrente Merlandoni ad Alto Reno Terme

Nell’atto ispettivo viene suggerita la riqualificazione ricorrendo alla legge regionale del 2023 per la tutela del patrimonio culturale e le tradizioni storiche del territorio, dal momento che l’opera si trova lungo il ‘sentiero marconiano’

Riqualificare e mettere in sicurezza l’antico ponte sul torrente Merlandoni, nel comune di Alto Reno Terme (Bologna), anche in occasione del 150esimo della nascita di Guglielmo Marconi. Questa la sollecitazione del Gruppo Indipendente, che definisce l’intervento come “una grande opportunità da cogliere immediatamente”, consegnata alla giunta regionale con una specifica interpellanza. Oltre a ciò il gruppo consiliare sollecita una risposta anche sulle attività previste dalla legge regionale 14 del 2013 sulla salvaguardia e valorizzazione della rete escursionistica regionale.

Il ponte sul torrente Merlandoni, chiarisce ancora il gruppo consiliare, sorge su un sentiero che attraversa la frazione di Camugnano, dove nacquero i genitori di Gugliemo Marconi. “Attualmente -viene specificato ancora nell’atto ispettivo- il ponte è chiuso al transito pedonale e apparentemente privo di qualsiasi attività di manutenzione, di fatto in stato di completo abbandono”, mentre se ristrutturato, l’opera potrebbe rappresentare “un’autentica riqualificazione e valorizzazione del percorso, idoneo a diventare anche un elemento di richiamo turistico”. L’uso dei fondi della Legge regionale n. 18 del 2023, infine, viene giustificato sia per il richiamo alla tutela del patrimonio culturale e le tradizioni storiche del territorio, ma anche perché in tale testo si afferma chiaramente come la Regione “sostiene i programmi di iniziative celebrative per i centocinquanta anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, nato a Bologna nel 1874”.

Più in generale il Gruppo Indipendente sollecita la giunta a fornire ragguagli circostanziati sulla rete escursionistica “in quanto in risposta a un precedente atto ispettivo, la giunta ha elencato solo gli interventi straordinari compiuti all’interno delle aree protette”.

In fase di risposta, l’assessore alla Programmazione territoriale, Parchi e forestazione, ha chiarito che, per quanto riguarda la rete escursionistica “al momento non sono stati attivati finanziamenti specifici per interventi straordinari al di fuori delle aree di parco, ma è notevole l’attività di valorizzazione/salvaguardia ordinaria svolta su una fittissima rete escursionistica regionale, sia all’interno dei parchi sia al di fuori di queste zone protette. Sottolineo anche come fino a oggi tutte le richieste abbiano trovato soddisfazione in forza dei fondi stanziati”. Per quanto riguarda il ponte sul torrente Merlandoni, l’assessore ha dato la propria disponibilità a valutare un intervento “nel momento in cui il comune di competenza dovesse rappresentarci questa necessità”.

Il Gruppo Indipendente si è quindi detto parzialmente soddisfatto delle risposte ottenute. “Se da un lato è preoccupante l’assenza di interventi straordinari al di fuori delle aree di parco nonostante un piano di intervento triennale previsto dalla legge, è positiva la disponibilità mostrata per quanto riguarda il ponte sul sentiero marconiano”.

(Luca Boccaletti)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Imprese lavoro e turismo