Gli errori non sono fallimenti, ma opportunità di miglioramento. Con “Gli errori dei Manager. Come evitarli e costruire una leadership consapevole” proseguono le presentazioni di libri nella Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna all’interno della rassegna “ABC. Autori, biblioteche, conversazioni”.
L’appuntamento è per mercoledì 29 giugno, alle ore 17, in viale Aldo Moro 32 a Bologna. Alla presentazione del volume saranno presenti gli autori: Andrea Lipparini, Massimo Franceschetti e Massimiliano Ghini.
Il filo rosso del libro è facilmente riassumibile in questo assunto: ciò che fa grande un manager non è l’infallibilità, bensì l’atteggiamento nei confronti degli errori commessi. Il manager di successo, dunque, è quello che non minimizza i propri errori ma vuole comprendere perché ha sbagliato e punta a valorizzare l’errore come tappa cruciale dell’apprendimento e della crescita. Attraverso numerosi casi e suggerimenti pratici, il libro individua i motivi degli autogol professionali su cui riflettere in pochi e semplici deficit: il deficit percettivo, che ostacola la pronta e accurata comprensione delle diverse situazioni; il deficit emotivo, che induce a sottovalutare o negare le proprie e altrui emozioni; il deficit comunicativo, correlato alla mancanza di chiarezza, rispetto e critica costruttiva nelle relazioni interpersonali. Nella parte conclusiva del testo, vengono evidenziati i benefici di uno stato mentale consapevole che, focalizzando l’attenzione sugli eventi e sulle persone, prepara il manager alla leadership.
Lipparini, Fraceschetti e Ghini, quindi, invitano i lettori-manager a considerare l’errore come un’opportunità per stimolare l’innovazione, consolidare i processi di cambiamento, sviluppare una condizione di sicurezza psicologica e perfezionare le doti di leadership.
A garanzia del liet motiv del volume ci sono le biografie degli autori: Andrea Lipparini è ordinario di Gestione dell’innovazione all’Università di Bologna; Associate Dean e Direttore dell’Executive MBA alla Bologna Business School e ha perfezionato gli studi alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania; Massimo Franceschetti è docente alla Bologna Business School presso la quale è Direttore scientifico dell’Open Program Communication Skills e consulente, trainer, executive coach presso aziende e istituzioni pubbliche sui temi della comunicazione interpersonale, il teamwork e lo sviluppo personale; Massimiliano Ghini, infine, è docente incaricato di Gestione delle risorse umane nel corso di Ingegneria gestionale (Università di Bologna) e docente di Comportamento organizzativo presso la Bologna Business School. È Membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations (CREIO) di Boston e co-founder dell’European Center for Team Emotional Intelligence (TeamEI).
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)