Assemblea

Intelligenza artificiale. Il progetto Savia a Ital-IA

Il progetto dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, sviluppato in collaborazione con Cineca, sarà presentato al quarto convegno nazionale sull’Intelligenza artificiale organizzato da Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) in programma a Napoli il 29 e 30 maggio

Savia sbarca a Napoli. Il progetto dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, sviluppato in collaborazione con Cineca, che prevede l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per fare leggi di qualità, sarà presentato a Ital-IA, quarto convegno nazionale sull’Intelligenza artificiale (IA) del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini), in programma a Napoli il 29 e 30 maggio. Il convegno è organizzato dall’Università Federico II di Napoli e si articola su due giornate: nella prima si terranno una serie di workshop tematici mentre nella seconda, in plenaria, verranno affrontati gli ultimi sviluppi sui Large Language Models e sull’AI-Act.

La presentazione del progetto Savia avverrà nell’ambito del workshop dedicato all’applicazione dell’Intelligenza artificiale all’ambito legislativo. Savia, infatti, prevede la messa a punto di sistemi di Intelligenza artificiale da mettere disposizione di chi fa le leggi per valutarne in anticipo impatto ed efficacia, a partire dalla consultazione semplice e veloce delle banche dati di leggi e atti amministrativi regionali. Le finalità sono quelle di supportare l’Assemblea legislativa e le Amministrazioni del territorio nello svolgimento delle loro funzioni istituzionali, ma anche garantire alla comunità regionale trasparenza e informazione sull’attività legislativa e amministrativa della Regione.

Il convegno Ital-IA è organizzato per sviluppare obiettivi comuni fra istituzioni pubbliche, industria italiana e ricerca scientifica svolta dalle università e dai centri di ricerca nazionali. Ital-IA, infatti, ha l’ambizione di “fare rete nazionale” fra tutte le azioni che si stanno dispiegando in Italia per cogliere le potenzialità di sviluppo legate alle tecnologie dell’Intelligenza artificiale.

Il convegno è organizzato dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence ed Intelligent Systems” (AIIS), creato dal CINI. Il Laboratorio è stato creato nel giugno 2018 con il sostegno del Dipartimento di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri (come indicato nel recente rapporto del DIS Relazione sulla Politica dell’Informazione per La Sicurezza 2018) per sviluppare obiettivi comuni fra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali. Il laboratorio conta oggi 58 nodi che includono quasi tutti gli Atenei Italiani oltre a centri di ricerca pubblici e privati. Il partenariato esteso sull’’intelligenza artificiale FAIR, contribuirà all’organizzazione dell’evento.

La Fondazione FAIR – Future Artificial Intelligence Research è una fondazione senza scopo di lucro che ha come scopo principale quello di realizzare gli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e da eventuali successivi finanziamenti, nel settore dell’Intelligenza Artificiale, lavorando all’interno del Partenariato Esteso.

Savia

Assemblea