Nel 2023 l’Assemblea legislativa è costata 7,15 euro a testa ai cittadini dell’Emilia-Romagna, un dato in calo rispetto agli 8,14 euro pro capite del 2011 nonostante l’aumento del costo della vita registrato nell’ultimo decennio. Risparmi sui costi di gestione che hanno permesso di donare un milione di euro a sostegno dei territori colpiti dall’alluvione del maggio 2023.
E’ quanto emerge dal Rendiconto 2023 dell’Assemblea legislativa approvato oggi nel corso della commissione Bilancio. Il rendiconto è il documento che certifica la situazione economica e patrimoniale dell’Assemblea legislativa e, tra i tanti numeri, quello che più salta all’occhio è l’avanzo di amministrazione: 4,3 milioni di euro, frutto di una gestione dell’Assemblea di viale Aldo Moro che ha permesso di contenere i costi e al contempo promuovere numerose iniziative che hanno coinvolto cittadini, studenti, mondo dell’associazionismo e degli enti locali.
Ripercorrendo il 2023 dell’Assemblea legislativa, quando dai numeri si passa al computo delle attività, il bilancio delle attività 2023 evidenzia il progetto Concittadini con le scuole, la Settimana della legalità, la presenza sul territorio attraverso il patrocinio non oneroso a 69 eventi organizzati da Enti Locali e associazioni, l’attenzione al benessere aziendale dei dipendenti, il progetto Savia sulla qualità delle leggi grazie all’intelligenza artificiale oltre all’attività degli organi di garanzia (il Difensore civico, i Garanti di minori e detenuti, la Consigliera di parità, il Corecom) e della Biblioteca regionale.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)