Sanità e welfare

Italia Viva: “Morbillo in aumento, serve maggiore informazioni sui vaccini”

“La Regione spieghi se ci sono criticità e quali misure sono state adottate. Va aumentata l’adesione alle campagne vaccinali”

I casi di morbillo sono in aumento in Italia e in Europa. La Regione spieghi se ci sono situazioni critiche in Emilia-Romagna per la gestione dei casi di morbillo e per la gestione vaccinale, quali misure sono state adottate, “se intende rafforzare le campagne di informazione e sensibilizzazione per aumentare l’adesione alle vaccinazioni tra la popolazione, contrastando la disinformazione”.

Sono alcune delle richieste di Italia Viva in un’interrogazione alla giunta. Oltre alle prime richieste, Iv vuole anche sapere “quali strategie sono state pianificate per monitorare e aggiornare le metodiche diagnostiche in relazione alle nuove varianti del morbillo, assicurando una diagnosi tempestiva e la prevenzione di ulteriori focolai”. In Italia la vaccinazione è obbligatoria dal 2017. In Emilia-Romagna, continua Italia viva, la copertura vaccinale è alta, ma “ha mostrato delle fluttuazioni, con dati ancora in fase di consolidamento, indicando una copertura del 96,3% per i bambini nati nel 2021″. Il Covid ha rallentato le vaccinazioni anti morbillo, facendo aumentare i focolai. Iv afferma che “è fondamentale promuovere una corretta informazione sulle vaccinazioni per contrastare la diffusione di disinformazione e convincere le famiglie dell’importanza della vaccinazione per la salute pubblica”.

(Gianfranco Salvatori)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Sanità e welfare