Assemblea

Ultimi giorni per vedere Bologna dipinta da Montanari

Sono una quarantina le opere dell’artista bolognese esposte nella sede dell’Assemblea legislativa che ritraggono luoghi e particolari della città

Oltre 200 visitatori, alcuni arrivati dalla Germania e dall’Inghilterra.

Ultimi giorni per “Giampiero Montanari. Viaggio nella vita di un artista”, mostra del pittore e scultore bolognese giunto ormai alla sua cinquantesima personale. L’esposizione allestita in Assemblea legislativa è composta da una quarantina di quadri del pittore che ritraggono luoghi e particolari della città di Bologna.

“In queste due settimane di esposizione ho avuto l’onore di vedere oltre 200 visitatori, molti dei quali arrivati dall’estero: una delegazione di tedeschi dell’Assia e un gruppo di inglesi di Oxford”, racconta Montanari, che, arrivato alla sua cinquantesima mostra personale, ricorda la passione che sta alla base della mostra: “Amo Bologna. È una città cui voglio bene, ha colori stupendi che ispirano l’arte e mi piace raccontarne la vita attraverso la pittura”.





A confermare il valore dell’opera di Montanari è la sua stessa biografia. Diplomato all’istituto d’arte, ha viaggiato molto all’estero: Irlanda, Spagna, Gran Bretagna, Francia in particolare, dove ha conosciuto Claude Marin che gli ha insegnato i segreti della pittura all’aperto. Ha collaborato con Giovanni Romagnoli, Alessandro Cervellati, Gino Marzocchi, Giulio Fiori, Irnerio Patrizi e, ultimo ma non ultimo per importanza, con lo scultore Cesarino Vincenzi. È annoverato come Socio Artista nell’associazione “Francesco Francia”, la più antica associazione per le arti bolognese.

Si può visitare l’esposizione nella sede dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50 a Bologna fino al 10 giugno dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

Fotogallery

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Assemblea