Assemblea

PARITÀ. MORI A VALENCIA A CONFERENZA INTERNAZIONALE SU RUOLO DONNE PAESI MEDITERRANEO: “INTERESSE PER LEGGE QUADRO EMILIA-ROMAGNA”

PARITÀ. MORI A VALENCIA A CONFERENZA INTERNAZIONALE SU RUOLO DONNE PAESI MEDITERRANEO: “INTERESSE PER LEGGE QUADRO EMILIA-ROMAGNA”

L’esperienza emiliano-romagnola in materia di politiche di parità è stata illustrata alla conferenza internazionale “Il ruolo delle donne nella nuova stagione del Mediterraneo”, in corso dal 7 all’8 maggio a Valencia, in Spagna. La consigliera regionale Roberta Mori, presidente della commissione Parità e diritti delle persone, è stata delegata a rappresentare l’Assemblea legislativa regionale a questo appuntamento, che vede la partecipazione di numerosi relatori provenienti da 13 Paesi del Mediterraneo.
Questa mattina Mori ha aperto i lavori della conferenza e ha illustrato la legge quadro sulla parità di genere e contro le discriminazioni approvata lo scorso luglio in Emilia-Romagna. “A suscitare l’interesse della Fondazione Terzo Pilastro, che ha organizzato il convegno, e del pubblico intervenuto all’evento- spiega la presidente della commissione Parità e diritti- è l’approccio sistematico della legge regionale, che mira a promuovere la parità in ambito privato, pubblico e lavorativo, facendosi carico di sviluppare una cultura rispettosa delle differenze, la conciliazione e condivisione del lavoro di cura e la difesa della salute femminile”. 
Il convegno è stata anche l’occasione per riflettere sul ruolo della donna nel Nord Africa, dove sono in atto tumultuosi cambiamenti, e sulla sponda europea del Mediterraneo, pure toccata da una forte crisi.
“Il messaggio che esce da questo incontro- prosegue Roberta Mori- è che dobbiamo ripartire dalle donne per il riscatto del Mediterraneo. Le speranze suscitate dalle primavere arabe si sono spesso tramutate in una disillusione generale. Le richieste di democrazia hanno finito per scontrarsi con nuovi autoritarismi e derive estremiste, ma non dobbiamo cedere a una cinica rassegnazione, come invece spesso ho percepito. Le donne egiziane, turche, tunisine, marocchine ci dicono che non hanno intenzione di accettare passivamente questo stato di cose e stanno continuando a combattere contro le diseguaglianze. Insieme agli uomini vogliono giocare la loro parte per affermare i diritti di tutti. È nostro dovere essere al loro fianco”.

(Nella foto allegata, Roberta Mori durante l’intervento di oggi alla Conferenza internazionale di Valencia)

Assemblea