Infrastrutture e trasporti

TRASPORTI MODENA. GIBERTONI (M5S): OBBLIGO ACQUISTO TESSERA ‘MI MUOVO’ PER CHI HA ABBONAMENTO, SERVE TITOLO UNICO DI VIAGGIO A LIVELLO REGIONALE

TRASPORTI MODENA. GIBERTONI (M5S): OBBLIGO ACQUISTO TESSERA ‘MI MUOVO’ PER CHI HA ABBONAMENTO, SERVE TITOLO UNICO DI VIAGGIO A LIVELLO REGIONALE

Il problema della validità, nella provincia di Modena, dell’abbonamento ‘Mi muovo’ (mensile e annuale) emesso da Trenitalia o da Tper (l’azienda di trasporti pubblici di Bologna e Ferrara), è oggetto di una interrogazione presentata da Giulia Gibertoni (M5s).

La Regione, spiega la consigliera, “è impegnata da anni nel progetto Stimer (Sistema tariffazione integrata della mobilità Emilia-Romagna) – che, peraltro, doveva concludersi nel 2013 – vale a dire un sistema che consente ai cittadini di utilizzare diversi modi di trasporto (autobus urbani ed extraurbani, convogli Trenitalia transitanti in regione) su tutto il territorio emiliano-romagnolo, con lo stesso titolo di viaggio e pagando il prezzo del biglietto in base alla tratta percorsa e non ai mezzi utilizzati”.

Dal 10 novembre 2014, però, riporta la capogruppo M5s, sono state introdotte nuove regole per l’acquisto e l’utilizzo degli abbonamenti integrati treno-bus urbani sui convogli ferroviari Trenitalia e sui mezzi Seta delle linee urbane di Modena “che impongono, a chi possiede l’abbonamento Mi Muovo (mensile e annuale) emesso da Trenitalia o da Tper, di acquistare anche la tessera Mi Muovo per poter usufruire del servizio di trasporto pubblico a Modena”.

Gibertoni, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se non ritenga di intervenire per permettere agli utenti di avere un unico titolo di viaggio valido su tutto il territorio regionale e per tutti gli spostamenti con i vari mezzi di trasporto pubblico e quando sia previsto il completamento del progetto Stimer”.

(lg)

Infrastrutture e trasporti