“Promuovere, nell’ambito dei lavori di redazione del Piano regionale di prevenzione 2014-2018, l’introduzione di protocolli atti ad eliminare o ridurre sensibilmente ogni rischio di soffocamento a cui i bambini sono esposti”, prevedendo inoltre “all’interno degli istituti scolastici percorsi formativi circa le manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree”. A chiederlo, attraverso la presentazione di una risoluzione all’Assemblea legislativa, è Daniele Marchetti (Ln).
“Ogni anno- sottolinea il consigliere- nel nostro Paese più di 50 bambini perdono la vita per soffocamento provocato dall’ostruzione delle vie aeree, la principale causa è rappresentata dal cibo”.
“Nel Piano regionale della prevenzione- conclude Marchetti- sono proposti linee di indirizzo per i bandi di gara e per le valutazioni dei servizi appaltati che dovranno comunque essere adattate alle esigenze delle singole realtà locali, con l’obbiettivo di conseguire i risultati stabiliti dal committente, risultati tesi a garantire la piena soddisfazione degli utenti nel rispetto dei principi nutrizionali e di sicurezza alimentare”.
(cr)