Sanità e welfare

WELFARE. SERVIZI PRIMA INFANZIA, LEGA NORD: “AGGIORNARE DIRETTIVA REGIONALE PER INCREMENTARE RICETTIVITÀ E AVVIARE SPERIMENTAZIONI CON PARTECIPAZIONE FAMIGLIE”

WELFARE. SERVIZI PRIMA INFANZIA, LEGA NORD E PD: “AGGIORNARE DIRETTIVA REGIONALE PER INCREMENTARE RICETTIVITÀ E AVVIARE SPERIMENTAZIONI CON PARTECIPAZIONE FAMIGLIE”

La direttiva regionale n.85 del 25/07/2012 in materia di requisiti strutturali ed organizzativi per la prima infanzia “potrebbe essere arricchita in alcuni punti in modo da consentire agli Enti Locali di aumentare o diversificare l’offerta di questi servizi sul territorio senza aggravio dei costi o comunque con un aggravio minimo e sostenibile se non addirittura potendoli ridurre, rendendo nel contempo il sistema integrato dei servizi per l’infanzia territoriale maggiormente accessibile per le famiglie”. Lo scrivono i consiglieri della Lega nord e del Pd, primo firmatario Fabio Rainieri, in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa per chiedere alla Giunta di avviare un percorso istituzionale teso all’aggiornamento del provvedimento.
“Ciò consentirà- rilevano i consiglieri- maggiori margini di manovra per i Comuni nel soddisfare le domande provenienti dalle famiglie nel campo dei servizi per la prima infanzia attraverso sia una maggiore flessibilità dei vincoli e dei requisiti organizzativi e strutturali per l’incremento della ricettività delle strutture pubbliche e convenzionate, dei servizi domiciliari organizzati in piccoli gruppi educativi e dei nidi aziendali e interaziendali, sia una maggiore agevolazione nell’introdurre servizi sperimentali, tra i quali quelli che prevedono una maggiore partecipazione attiva delle famiglie nel sistema integrato senza fine di lucro”. 
Hanno inoltre firmato il documento Francesca Marchetti, Stefano Caliandro, Giorgio Pruccoli, Lia Montalti, Marcella Zappaterra, Manuela Rontini del Pd e Matteo Rancan della Lega.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

 

Sanità e welfare