Imprese lavoro e turismo

ASSICURAZIONI. RISOLUZIONE BIGNAMI (FI): CARROZZERIE PENALIZZATE, MODIFICARE DISEGNO DI LEGGE SU MERCATO E CONCORRENZA

ASSICURAZIONI. RISOLUZIONE BIGNAMI (FI): CARROZZERIE PENALIZZATE, MODIFICARE DISEGNO DI LEGGE SU MERCATO E CONCORRENZA

“Attivarsi tempestivamente nei confronti del Parlamento affinché modifichi il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza approvato dal Consiglio dei ministri il 20 febbraio 2015 e sollecitare il Governo, nelle sedi opportune (a partire dalla Conferenza Stato-Regioni), affinché apporti i più idonei correttivi al testo, prendendo in considerazione le proposte emendative avanzate dalle principali associazioni di categoria del settore”. A chiederlo, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, è Galeazzo Bignami (Fi).

“L’effetto di tale disegno di legge- sottolinea il consigliere- metterebbe fuori mercato molte migliaia di carrozzerie che hanno individuato nella propria indipendenza imprenditoriale la scelta strategica di mercato, creando un chiaro conflitto di interesse in cui ricadono le assicurazioni che, per legge, sono obbligate a risarcire il danno e non ad occuparsi direttamente della riparazione. Tale norma non incentiverebbe nel modo più assoluto le liberalizzazioni, in quanto indirizzerebbe tutto il mercato della riparazione verso le carrozzerie convenzionate, abolendo, di fatto, la logica del libero mercato”, “una norma- prosegue- che lede la libertà di scelta dei consumatori, impedendo ai cittadini di esercitare l’opzione sia di essere risarciti in denaro e di farsi riparare l’auto dalla propria officina di fiducia sia di lasciare il credito di risarcimento assicurativo al proprio carrozziere affinché quest’ultimo possa effettuare la riparazione”.

“L’obbligo del risarcimento in forma specifica- conclude Bignami- presenta margini dì incostituzionalità, in quanto parrebbe aggirare la sentenza della Corte Costituzionale 19 giugno 2009, n. 180, con cui viene confermato che il sistema del risarcimento diretto è facoltativo, e che tale sistema non può e non deve essere considerato o utilizzato come se fosse obbligatorio”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Imprese lavoro e turismo