Ambiente e territorio

Alluvione, nuovo bando per i veicoli danneggiati

Parere favorevole all’unanimità in commissione Territorio per la riprogrammazione dei fondi. La giunta prevede di emettere il nuovo bando a settembre. Rimborsi estesi anche a furgoni ma solo se per uso privato

Emergenza alluvioni in Emilia-Romagna. Esondazione del fiume Montone ed allagamento del quartiere Romiti

Nuovo bando per i veicoli danneggiati dall’alluvione: a quelli già elencati nella legge regionale 13 si aggiungono ora anche i furgoni a uso privato, le auto rovinate dal fango delle frane, quelle vendute a privati. Ha avuto parere favorevole, all’unanimità dei presenti di maggioranza e opposizione, lo schema di delibera che porterà a un nuovo bando per l’acquisto di auto danneggiate dall’alluvione. Il finanziamenti programmati erano di 27 milioni, ma non ne sono stati utilizzati 7: uno sarà usato per consentire a chi ha usato il vecchio bando di completare l’iter, gli altri sei per i nuovi casi individuati dalla Regione.

In commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta dalla vice presente Nadia Rossi, la vice presidente della giunta, Irene Priolo, ha illustrato i punto fondamentali della delibera che approderà in giunta lunedì prossimo (il nuovo bando è previsto a settembre). “Abbiamo riprogrammato il vecchio bando – ha spiegato Priolo – perché vogliamo cercare di aiutare tutti. La cifra avanzata ci è sembrata spropositata e così abbiamo inserito nuove tipologie in base alle casistiche che sono state segnalate”. Ai fondi regionali, potranno accedere coloro che intendono acquistare auto usate, chi per spostarsi utilizza un furgoncino per uso privato – non intestato ad un’azienda, perché l’indennizzo è già previsto dall’ordinanza del generale Paolo Figliuol” -, chi non ha risposto al vecchio bando perché non era in grado, le vetture rimaste sepolte dal fango delle frane.

Mirella Dalfiume (Partito democratico) ha giudicato positivo “il nuovo bando con le ulteriori tipologie come per i furgoncini a uso privato o per le auto usate, ma anche per chi non sapeva di dover rispondere in modo telematico”.

Marco Mastacchi (Rete civica) ha ritenuto “positiva l’estensione del bando anche alle auto danneggiate dalle frane, richiesta da me avanzata in precedenza alla giunta”.

(Gianfranco Salvatori)

Ambiente e territorio