L’Assemblea legislativa regionale è convocata domani, martedì 9 giugno 2015, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 fino all’esaurimento dell’ordine del giorno.
I lavori della giornata si aprono con l’esame del progetto di legge presentato da Tommaso Foti (Fdi), che punta a modificare l’articolo 25 della legge 24/2013 sull’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp).
La seduta prosegue con l’esame di sei atti amministrativi.
Al primo posto, il “Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2004, art. 12. Priorità e strategie di intervento per il triennio 2015-2017”.
Di seguito, le due proposte riguardanti alloggi Erp e politiche abitative: sul primo dei due atti, “Specificazione dei requisiti per l’accesso e la permanenza negli alloggi di Erp e metodologia per il calcolo dei canoni”, sono già pervenuti sette emendamenti e tre ordini del giorno, due a firma Piergiovanni Alleva (AltraER), sul primo insiste anche un emendamento di Raffaella Sensoli (M5s), e uno presentato dalla Ln (primo firmatario, Daniele Marchetti).
Il secondo atto riguarda l’ “Approvazione del programma pluriennale per le politiche abitative”.
Seguono: l’ ”Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017 dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna” e l’atto che riguarda la “Programmazione degli interventi per la qualificazione e il consolidamento del sistema integrato dei servizi socioeducativi per i bambini in età 0-3 anni e le famiglie. Anno 2015”. A quest’ultimo oggetto sono abbinate tre risoluzioni: la prima della Ln, primo firmatario Fabio Rainieri, la seconda vede primi firmatari Rainieri e Francesca Marchetti (Pd), la terza presentata da Giulia Gibertoni (M5s).
Infine, l’atto che contiene gli “Indirizzi per gli interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole d’infanzia”.
L’attività dell’Aula prosegue con l’esame di alcuni atti di indirizzo. Sono cinque risoluzioni, di cui la prima, sottoscritta da consiglieri del Pd (primo firmatario, Mirco Bagnari) e di Sel, riguarda il riconoscimento dello stato di crisi in edilizia, seguono due risoluzioni sul passante Nord di Bologna, la prima presentata da Marchetti (Ln) e Silvia Piccinini (M5s), la seconda da Foti (Fdi).
Infine, due risoluzioni: la prima riguarda la messa in sicurezza del tratto piacentino della Ss45 Val Trebbia, a firma Foti (Fdi), la seconda e ultima, presentata dal Pd (primo firmatario Antonio Mumolo), chiede di promuovere la conoscenza del modello relativo alle “Comunità solari locali”.
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)
(ac)