Ambiente e territorio

TERRITORIO. FRANE, BIGNAMI (FI): DISCRIMINATI I COMUNI COLPITI ADERENTI A UNIONI NON RICONOSCIUTE DA LEGGE REGIONALE?

TERRITORIO. FRANE, BIGNAMI (FI): DISCRIMINATI I COMUNI COLPITI ADERENTI A UNIONI NON RICONOSCIUTE DA LEGGE REGIONALE?

“I movimenti franosi che interessano i comuni aderenti a Unioni di Comuni non riconosciute dalla L.r. 21/2012 ottengono l’attenzione dell’Amministrazione regionale?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

“Alcuni cittadini- sottolinea il consigliere- si sarebbero sentiti negare dai tecnici incaricati di procedere alla verifica di frane insistenti sulle loro proprietà in quanto il comune interessato si troverebbe in un’Unione di Comuni non riconosciuta dalla Regione”.

“Il presidente Bonaccini- continua- ha sottolineato più volte, non ultimo nell’ambito della votazione della legge di bilancio regionale, la volontà di sostenere gli Enti locali nella cura e messa in sicurezza del territorio con particolare riguardo al sostegno della tutela idrogeologica”.

Per queste motivazioni, Bignami chiede alla Giunta “in cosa consiste il sostegno che l’Amministrazione regionale intende offrire agli Enti locali per il rafforzamento della tutela idrogeologica del territorio” e “se tale sostegno si estende anche ai movimenti franosi su suoli privati”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Ambiente e territorio