Occorrono urgenti e indifferibili iniziative per il ripristino delle strade provinciali 47 e 54, “evitando cosi il protrarsi di una situazione di grave disagio dai costi sociali ed economici particolarmente rilevanti”: lo afferma Tommaso Foti (Fdi), chiedendo conto alla Giunta della situazione in atto nel comune di Predappio (Forlì) e in particolare nelle frazioni di Montemaggiore, Colmano e Marsignano.
La chiusura delle due strade provinciali risalirebbe allo scorso mese di febbraio, provocata dai movimenti franosi che si sono verificati in quei territori. Ciò costringe gli abitanti a percorrere quotidianamente strade alternative, con aggravio chilometrico notevole, e Foti si fa portavoce di una lettera di protesta, sottoscritta da 588 persone, inviata a Prefetto, Presidente della Regione, Sindaci di Predappio, Castrocaro, Dovadola, Rocca San Casciano.
Nell’interrogazione si ricorda che la provincia di Forlì ha più volte ribadito che gli interventi necessari al ripristino della viabilità delle strade provinciali 47 e 54 sarebbe legata “alla volontà della Regione, che per altro ha più volte assicurato un’attenzione particolare per la tutela idrogeologica”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(rg)