COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente. Zamboni (Europa Verde): “Aumentare la partecipazione alle elezioni dei Consorzi di Bonifica”

La consigliera chiede l’entità degli aumenti delle imposte consortili che, nel 2023, avrebbero fatto un balzo in alto

“Aumentare la partecipazione alle elezioni dei Consorzi di Bonifica in quanto storicamente bassa”. È quanto chiede con una interrogazione la consigliera Silvia Zamboni (Europa Verdi).

“La partecipazione al voto per la nomina e il rinnovo dei Consigli di amministrazione dei Consorzi di Bonifica è storicamente molto bassa. Pur essendo votati da un numero esiguo di elettori, i Consigli di amministrazione dei Consorzi di Bonifica gestiscono decine di milioni di risorse pubbliche”, spiega la consigliera, che ricorda di aver più volte interrogato la giunta regionale sul basso indice di rappresentanza degli organi di governo dei Consorzi di Bonifica sollecitando l’adozione di sistemi di votazione telematica per facilitare l’accesso al voto. Europa Verde, inoltre, ha interrogato l’amministrazione regionale “sull’entità degli aumenti delle imposte consortili che, nel 2023, avrebbero fatto un balzo in alto, rispetto all’anno precedente, particolarmente consistente”.

Alla luce di quanto descritto Silvia Zamboni chiede alla giunta “quali iniziative sono state intraprese per aumentare la partecipazione alle elezioni dei Consorzi di Bonifica, quale è stata l’affluenza al voto nelle elezioni Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale tenutesi nel 2023, a quanto ammontano i contributi raccolti dai diversi Consorzi di Bonifica in ciascuno degli ultimi quattro anni e, in particolare, quale è stato l’aumento delle tasse imposte dai Consorzi di Bonifica nel 2023 rispetto all’anno precedente”.

(Giorgia Tisselli)

Ambiente e territorio