Infrastrutture e trasporti

INFRASTRUTTURE BOLOGNA. PEOPLE MOVER, PICCININI (M5S): VEDRA’ MAI LA LUCE? INUTILE INVESTIRE RISORSE PER POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO NAVETTA STAZIONE-AEROPORTO

INFRASTRUTTURE BOLOGNA. PEOPLE MOVER, PICCININI (M5S): VEDRA’ MAI LA LUCE? INUTILE INVESTIRE RISORSE PER POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO NAVETTA STAZIONE-AEROPORTO

“Il potenziamento del servizio navetta Stazione-Aeroporto Marconi è collegato al fatto che il progetto del People Mover non vedrà mai la luce?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Silvia Piccinini (M5s).

“Nel ‘Programma di azioni del progetto D-Air per la decarbonizzazione dello scalo e relativi impegni delle parti’– sottolinea la consigliera- è prevista l’azione ‘Ottimizzazione del servizio navetta BLQ Aerobus’ attraverso il quale Tper si impegna a individuare ed attuare soluzioni volte a fluidificare il sistema di emissioni titoli di viaggio (acquisti on-line, installazione emettitrici automatiche presso i capilinea) e a riqualificare i capilinea del BLQ in termini di riconoscibilità e comodità di utilizzo e, progressivamente, a sostituire gli automezzi obsoleti con veicoli a minore emissione di CO2 ed infine, in funzione dell’efficacia delle azioni precedenti, a valutare eventuali necessità di potenziare la capacità del servizio o a proporre soluzioni volte alla riduzione dei tempi di viaggio. Sab (gestore dell’aeroporto) si impegna, invece, a realizzare all’interno dell’aerostazione un’efficace segnaletica informativa circa il servizio BLQ Aerobus e a rendere disponibili aree aeroportuali (interne ed esterne al terminal passeggeri) per la installazione di emettitrici automatiche per i biglietti Aerobus”.

“Nello stesso documento- aggiunge Piccinini- si ribadisce quanto stabilito dalla ‘Concessione di progettazione, costruzione e gestione di una infrastruttura di trasporto rapido di massa per il collegamento tipo ‘People Mover’ tra l’aeroporto Guglielmo Marconi e la Stazione Centrale FF.SS. di Bologna’ del 4 giugno 2009, in merito alla soppressione della linea di trasporto pubblico locale su gomma (BLQ) nel tratto Stazione FF.SS./Aeroporto a partire dalla data di entrata in funzione del People Mover”.

Per queste motivazioni, l’esponente M5s chiede alla Giunta “se non ritiene un inutile sperpero di denaro pubblico investire in una infrastruttura trasportistica che si intende sopprimere a breve”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Infrastrutture e trasporti