Assemblea

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA MARTEDÍ 16 E MERCOLEDÍ 17 GIUGNO: ATTIVITÁ CORECOM 2014, DIRITTO ALLO STUDIO E PREVENZIONE CRIMINE MAFIOSO

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA MARTEDÍ 16 E MERCOLEDÍ 17 GIUGNO: ATTIVITÁ CORECOM 2014, DIRITTO ALLO STUDIO E PREVENZIONE CRIMINE MAFIOSO

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 16, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, e mercoledì 17 giugno 2015, dalle 9.30 alle 14.

I lavori si aprono con la relazione sull’attività svolta dal Corecom dell’Emilia-Romagna nel 2014, illustrata dalla presidente del Comitato, Giovanna Cosenza.

La seduta prosegue con l’esame dei progetti di legge.
Al primo posto, il progetto di legge di modifica alla legge regionale 15/2007 “Sistema regionale integrato di interventi e servizi per il diritto allo studio universitario e l’alta formazione”.
Di seguito, due progetti di legge sul tema delle politiche regionali finalizzate alla prevenzione del crimine organizzato e mafioso.
Il primo dei due testi, presentato dalla Giunta e scelto come testo base, va a modificare la legge regionale 3/2011, “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.
Il secondo progetto di legge, del Gruppo M5s, prima firmataria Giulia Gibertoni, è intitolato “Nuove norme in materia di contrasto al crimine organizzato e mafioso”.

Segue l’esame dell’unico atto amministrativo all’ordine del giorno, che riguarda l’approvazione del rendiconto dell’Assemblea legislativa per l’esercizio finanziario 2014.

L’attività dell’Aula prosegue con l’esame di alcuni atti di indirizzo.
Si tratta di sei risoluzioni, di cui la prima, sottoscritta da consiglieri del Pd (primo firmatario, Mirco Bagnari) e di Sel, riguarda il riconoscimento dello stato di crisi in edilizia, seguono due risoluzioni sul Passante Nord di Bologna, la prima presentata da Daniele Marchetti (Ln) e Silvia Piccinini (M5s), la seconda da Tommaso Foti (Fdi).
Delle altre tre risoluzioni: la prima riguarda la messa in sicurezza del tratto piacentino della Ss45 Val Trebbia, a firma Foti (Fdi), la seconda, presentata dal Pd (primo firmatario Antonio Mumolo), chiede di promuovere la conoscenza del modello relativo alle “Comunità solari locali”, l’ultima, infine, presentata dal Pd (primo firmatario Mumolo) prevede azioni a sostegno del popolo del Saharawi.

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì, mentre quella delle interpellanze all’inizio della seduta del pomeriggio.
In particolare, per quanto riguarda le interpellanze: l’assessore Emma Petitti  risponde alla Lega nord sul ricollocamento dei dipendenti delle Province; il sottosegretario Andrea Rossi risponde a Foti (Fdi) sulla sicurezza nel territorio regionale; sempre Rossi risponderà a Galeazzo Bignami (Fi) sulla concessione del patrocinio della Regione alla visita del presidente del Consiglio al Sacrario dei caduti di Marzabotto; l’assessore Paola Gazzolo, infine, risponderà a Foti (Fdi) sulla gestione di un impianto di selezione e compostaggio in comune di Borgo Val di Taro (Parma).

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER).

(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)

(ac)

 

 

Assemblea