Garantire la sicurezza di anziani non autosufficienti, personale e visitatori nelle Case residenza, dopo “il saccheggio” avvenuto il 26 luglio alla CRA “ I Girasoli” di ASP Reggio Emilia, Città delle Persone: i malviventi hanno rubato farmaci, borse, televisori dalle stanze e derubato gli stessi anziani non autosufficienti.
A chiedere più sicurezza è la consigliera Maura Catellani (Lega) con una interrogazione in cui si rivolge alla Regione per sapere se, nelle strutture accreditate “Asp Reggio Emilia Città delle persone” che svolgono il servizio “di Casa residenza per anziani non autosufficienti, con particolare riferimento alla Cra “I Girasoli” vi siano le condizioni per garantire la sicurezza degli anziani ospiti e dei lavoratori, nonché dei familiari e dei visitatori e se dette condizioni siano rispettate”. La consigliera, poi, chiede come la giunta “intenda eventualmente intervenire, per quanto di competenza, a supporto dell’incolumità e della sicurezza di tutti i soggetti coinvolti, in particolare per quanto riguarda il rischio di intrusione”.
Nel 2019, ricorda Catellani, il Comune ha rinnovato l’accredito alla Asp che gestisce sei residenze in città. Il provvedimento, sottolinea la consigliera del Carroccio “individua – tra gli altri – gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro quali condizioni per il mantenimento dell’accreditamento”. Nonostante il presidente della Asp abbia dichiarato alla stampa che esiste un controllo interno ed esterno notturno, la Cisl funzione pubblica si è detta preoccupata per la mancanza di sicurezza a fronte di numerosi furti – con l’ultimo che ha visto i ladri introdursi nelle stanze degli ospiti – e per la mancanza si sistemi di videosorveglianza.
(Gianfranco Salvatori)