La Regione chiarisca, dopo il calo di turisti registrato a Imola, “il metodo di elaborazione delle tabelle relative alle presenze turistiche utilizzato dall’Ufficio Regionale di Statistica”.
È la richiesta che Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) rivolge alla Regione con un’interrogazione in cui vuole anche sapere se la giunta “non ritenga doveroso un intervento in risposta all’assessore all’Autodromo, turismo e servizi al cittadino del Comune di Imola, Elena Penazzi, sulla attendibilità dei dati diffusi dalla Regione”.
La capogruppo di FdI riporta i dati: “A giugno 2024, le presenze turistiche nella città di Imola sono state in tutto 7.102, il calo è del 7,6% su giugno 2023, e, addirittura, del 19,5% rispetto allo stesso periodo del 2019; per quanto riguarda invece i pernottamenti, le tabelle pubblicate sul sito della Regione certificano 17.094 a giugno, con un calo del 14% su giugno 2023 e dell’11,1% rispetto allo stesso periodo del 2019”. L’assessora comunale di Imola “ha bocciato i numeri, sostenendo che questi non rispecchiano appieno l’effettivo andamento turistico, dichiarando inoltre che, in base a verifiche effettuate, i numeri in possesso sono diversi”. Marta Evangelisti riporta la dichiarazione dell’assessora secondo cui si stanno svolgendo verifiche, anche con la Regione, perché risulta che “numerose strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere, non abbiano ancora trasmesso i dati di occupazione agli uffici regionali competenti” e il quadro risulta incompleto anche per la mancanza del dato semestrale sulla tassa di soggiorno.
(Gianfranco Salvatori)