Assemblea

Sant’Anna di Stazzema: Romano Franchi in rappresentanza della Regione alle commemorazioni dell’80esimo anniversario dell’eccidio

Il consigliere regionale, già sindaco di Marzabotto, parteciperà alle commemorazioni in rappresentanza di giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Il consigliere regionale Romano Franchi parteciperà in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna alle commemorazioni dell’80esimo anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, la strage nazifascista che il 12 agosto 1944 insanguinò il comune in provincia di Lucca provocando 560 vittime, fra cui molti bambini.

Lunedì 12 agosto, Romano Franchi rappresenterà giunta e Assemblea legislativa alla cerimonia che si terrà nel comune toscano. Alle ore 9 è prevista la deposizione di corone di fiori al sacrario delle vittime; a seguire la sottoscrizione della Convenzione tra Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e la Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights – Italia, la celebrazione della Santa Messa officiata dall’Arcivescovo di Pisa; in chiusura i saluti e gli interventi delle autorità.

Romano Franchi è stato per 18 anni (1985-1993, 2009-2019) sindaco di Marzabotto, comune situato sull’Appennino bolognese anch’esso teatro delle atrocità nazifasciste negli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale. Infatti, nell’eccidio di Monte Sole, tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, le truppe naziste uccisero 1.830 persone innocenti.

Assemblea