Assemblea

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA GIOVEDÍ 25 GIUGNO: SESSIONE EUROPEA 2015. RISOLUZIONI SU FONDO EDITORIA E TUTELA PUNTI NASCITE

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA GIOVEDÍ 25 GIUGNO: SESSIONE EUROPEA 2015. RISOLUZIONI SU FONDO EDITORIA E TUTELA PUNTI NASCITE

L’Assemblea legislativa regionale è convocata giovedì 25 giugno 2015, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Al centro dei lavori d’Aula, la Sessione europea, con all’ordine del giorno la relazione per la Sessione comunitaria dell’Assemblea legislativa per l’anno 2015 e due risoluzioni: la prima, proposta dal presidente della commissione Bilancio e affari generali e istituzionali, Massimiliano Pompignoli, su mandato della stessa commissione, intitolata Sessione europea 2015. Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell’Unione europea“; la seconda, presentata dai consiglieri Giulia Gibertoni e Gian Luca Sassi (M5s), per sollecitare la Giunta regionale a promuovere la sensibilizzazione sul Transatlantic trade and investment partnership (TTIP) “garantendo l’accesso ai relativi documenti, escludendo dall’accordo i beni fondamentali, garantendo la sicurezza dei prodotti, dei consumatori e dell’ambiente, contrastando inoltre i fenomeni di contraffazione”.

Apre la seduta la presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, a cui segue l’intervento del presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Successivamente, l’on. Paolo De Castro, componente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale e della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti del Parlamento europeo, terrà una relazione intitolata “TTIP: criticità e opportunità dell’accordo transatlantico sul commercio e gli investimenti”.

Seguiranno gli interventi di Massimiliano Pompignoli, relatore per la Sessione europea, dei rappresentanti dei Gruppi assembleari e dell’assessore al Bilancio, Emma Petitti.

L’attività dell’Aula prosegue poi con l’esame di alcuni atti di indirizzo. Una risoluzione del Pd (prima firmataria Valentina Ravaioli) per garantire la capienza del fondo per l’editoria necessaria alla sopravvivenza delle testate locali; una risoluzione, sempre a firma di consiglieri del Pd (primo firmatario Giorgio Pruccoli), per avviare programmi sulla gestione dei rifiuti raccolti dai pescherecci nell’Adriatico; una risoluzione del gruppo Lega nord (primo firmatario Stefano Bargi) per l’esenzione dalla tassa automobilistica regionale degli autoveicoli e dei motoveicoli di interesse storico o collezionistico con un’anzianità tra i 20 e i 30 anni; una risoluzione presentata da Tommaso Foti (Fdi) per contrastare norme che prevedano aste per l’aggiudicazione delle concessioni demaniali e l’aumento dei relativi canoni; infine, un gruppo di quattro risoluzioni sulla tutela dei ‘punti nascita’ e per evitarne la chiusura: i documenti sono presentati rispettivamente da Galeazzo Bignami (Fi); da Raffaella Sensoli e Gian Luca Sassi (M5s); da Gabriele Delmonte e Daniele Marchetti (Ln); da Yuri Torri e Igor Taruffi (Sel).

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)

(ac)

 

 

Assemblea