Sanità e welfare

DISABILITÀ. ACCESSO AL LAVORO, LN: NORMATIVA REGIONALE IN CONTRASTO CON QUELLA NAZIONALE, ELIMINARLA O MODIFICARLA

DISABILITÀ. ACCESSO AL LAVORO, LN: NORMATIVA REGIONALE IN CONTRASTO CON QUELLA NAZIONALE, ELIMINARLA O MODIFICARLA

“Quali i provvedimenti per eliminare o modificare la delibera regionale 1965/2006 ‘Nuovi criteri per le graduatorie relative alle chiamate numeriche dal collocamento mirato delle persone con disabilità’, in contrasto con la Legge 68/1999 ‘Norme per il diritto al lavoro dei disabili’, in modo da agevolare maggiormente l’accesso al lavoro dei disabili in cerca di occupazione?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è il Gruppo Lega nord, primo firmatario Stefano Bargi.

“La Legge 68/1999, all’art. 8 comma 1, dispone- rilevano i consiglieri- che le persone disabili disoccupate e che aspirano ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, si iscrivano nell’apposito elenco tenuto dagli uffici competenti. La delibera 1965/2006 stabilisce di non formare ‘graduatore provinciali annuali delle persone, con disabilità’”. Ma dal momento dell’approvazione della delibera regionale “‘le Province, in presenza di richiesta numerica- si prosegue nell’interrogazione- predispongono pubblico avviso, dando adeguata e diffusa informazione dell’occasione di lavoro. Chi è interessato deve presentarsi personalmente nel luogo indicato mediante pubblico avviso, ovvero conferire delega ad altri: diverse modalità di adesione possono essere individuate dalle Province, tenendo conto della condizione delle persone coinvolte’”.

“La delibera 1965/2006- concludono i consiglieri- arreca seri disagi alle persone affette da disabilità ai fini dell’avviamento al lavoro, in quanto prevede dei requisiti in palese contrasto con quanto stabilito dalla normativa nazionale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Sanità e welfare