Pergiovanni Alleva (AltraER) e Giulia Gibertoni (M5s) hanno presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa per chiedere alla Giunta di adoperarsi affinché la Struttura commissariale impegnata sulla ricostruzione post sisma “presenti rapidamente dei provvedimenti, di immediata applicazione, che rimuovano concretamente gli ostacoli burocratici che oggi rallentano la ricostruzione”.
I due capigruppo chiedono inoltre che tali provvedimenti, “prima di essere promulgati, vengano discussi con i soggetti direttamente interessati, cioè i cittadini, in primis, oltre agli amministratori locali e i tecnici”.
Nel documento si chiede poi che “solo dopo un’accurata verifica si possa procedere ad una eventuale modifica degli attuali istituti di assistenza alla popolazione, i quali dovranno rimanere in vigore fino ad allora senza essere sostituiti dagli istituti dell’ordinanza n.20”. Quest’ultima, secondo i firmatari, “cancella l’istituto del Contributo di autonoma sistemazione e ignora i principi e i termini, tutt’ora validi, per i quali il Cas era stato istituito dal precedente Commissario delegato”; la stessa ordinanza, “oltre a ledere i diritti pregressi, crea un significativo danno economico a numerosi nuclei familiari, mettendoli in seria difficoltà”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)