Imprese lavoro e turismo

CASA. AREA ‘EX NUIT’ CESENATICO, BERTANI (M5S): FERMI I LAVORI, REGIONE INTERVENGA. TRASMETTERE ATTI A PROCURA E CORTE CONTI

Interrogazione alla Giunta sulla convenzione fra il Comune e la società Fincarducci Srl: “Solo un terzo dei 10 milioni di opere pubbliche garantiti da fideiussione”

La mancata attuazione, a Cesenatico (Fc), dell’accordo di programma denominato “ex Nuit”, stipulato, nel 2011, in convenzione tra il Comune di Cesenatico e la società Fincarducci Srl di Cesena nell’ambito del programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana denominata “Ex coloni Prealpi”, che la Regione, nel 2010, ha ammesso a finanziamento, è oggetto di una interrogazione presentata da Andrea Bertani (M5s).

Secondo quanto ricostruito dal consigliere, “il cantiere edile dell’area ‘ex Nuit’ si è bloccato quasi immediatamente dopo i primi lavori, lasciando i terreni fronte mare in Viale Carducci, dove precedentemente sorgeva l’ex Nuit, e lo scheletro del condominio San Vigilio in stato di abbandono, comprese le opere preesistenti, come parte dei parcheggi a mare e dei marciapiedi con illuminazione”. Inoltre, in base all’accordo di programma, l’esponente M5s evidenzia che “solamente un terzo dei circa 10 milioni di euro di opere pubbliche siano stati garantiti da fideiussione, fatto alquanto sbalorditivo considerato che per legge le opere pubbliche devono essere coperte da garanzia”.

Bertani chiede pertanto alla Giunta regionale “quali provvedimenti abbia assunto al fine di monitorare costantemente gli adempimenti connessi alle procedure finanziarie e le iniziative necessarie a garantire il rispetto degli impegni e degli obblighi assunti dai soggetti attuatori e quali provvedimenti intenda intraprendere nei confronti dei soggetti coinvolti e della filiera tecnica che ha presieduto all’intero procedimento”. Infine, domanda “se non ritenga opportuno, alla luce dei presunti illeciti che potrebbero configurarsi, trasmettere tutti gli atti relativa alla vicenda descritta, compreso il presente atto ispettivo, alla Procura della Corte dei Conti regionale e alle altre autorità competenti compresa l’autorità garante sugli appalti pubblici”.

 (Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Imprese lavoro e turismo