Ambiente e territorio

Montevecchi (Gruppo Indipendente): subito la bonifica all’ex cartiera di Bornaccino

Il consigliere rileva che la commissione parlamentare d’inchiesta che si occupa di illeciti ambientali ha visitato il sito per ricercare soluzioni al problema con il coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna

“Bonificare il sito dell’ex cartiera Valle del Marecchia” di Bornaccino nel comune riminese di Santarcangelo di Romagna. Servono tempistiche certe”.

È il consigliere Matteo Montevecchi (Gruppo Indipendente) a chiedere nuovamente, con un’interrogazione, l’intervento della giunta regionale, con il coinvolgimento del governo nazionale, sul problema.

“Lo scorso 4 luglio – si legge nell’interrogazione– la commissione parlamentare d’inchiesta sulle Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha visitato l’ex cartiera e Arpae ha presentato i risultati delle indagini eseguite nel corso del tempo sulla composizione e la consistenza dei rifiuti presenti. L’obiettivo, come richiesto anche dal sindaco di Santarcangelo di Romagna, è quello di arrivare a una risoluzione definitiva del problema”.

Il consigliere riminese spiega che “nell’area sono ancora presenti 30mila tonnellate di materiale plastico misto ad alluminio (tetrapak) derivante dai processi di produzione della ex cartiera”. “La zona, a pochi metri dal fiume Marecchia, oggi è coperta da vegetazione”, sottolinea. “Dal lontano 2010 – conclude Montevecchi – Regione Emilia-Romagna e Provincia di Rimini prevedono fondi per la bonifica della zona senza, però, riuscire a portare in porto l’intervento”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio