Sabato 21 settembre le torri della Regione si illuminano di viola in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, malattia di cui in Italia soffrono circa 600mila persone. Il viola, infatti, è il colore del Non ti scordar di me (Myosotis), fiore simbolo della malattia.
L’illuminazione delle torri di Tange, simbolo del Fiera district che ospita anche la sede della Regione, è una delle iniziative messe in campo da viale Aldo Moro per la giornata dell’Alzheimer. L’Assemblea legislativa, infatti, ospita “Memoria di me”, mostra fotografica di Marco Menozzi che racconta la vita dell’artista insieme alla madre affetta da Alzheimer.
Istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) con l’obiettivo di supportare la conoscenza di questa patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di affrontare questa malattia a livello socio-sanitario e assistenziale, la Giornata Mondiale dell’Alzheimer viene celebrata in tutto il mondo il 21 settembre di ogni anno.
(Luca Molinari)