L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna partecipa alla Society Notte Europa dei Ricercatori in programma nella notte di venerdì 27 settembre. Un’occasione per far conoscere il progetto SAVIA sull’intelligenza artificiale per la qualità delle leggi, lanciato quest’anno dall’Assemblea regionale in collaborazione con CINECA, Università di Bologna e Uniocamere e che vede la collaborazione di ANCI e UPI regionali. Con l’Assemblea legislativa anche l’area comunicazione dei Programmi regionali Fesr e Fse+ della giunta dell’Emilia-Romagna.
Alla postazione dell’Assemblea legislativa, che sarà collocata all’interno del complesso dell’Area Territoriale di Ricerca del CNR in via Gobetti 101 a Bologna, sarà possibile saperne di più su Europe Direct e Programmi regionali Fesr e Fse+, per ricevere informazioni riguardo a opportunità, politiche e iniziative dell’Unione europea; su Concittadini, il progetto di cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa dedicato alle scuole, alle associazioni e al terzo settore con protagonisti ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado; sul Corecom, per avere informazioni in particolare sulla piattaforma Conciliaweb per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, e al passaggio al nuovo standard europeo per la trasmissione televisiva DVB-T2.
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’iniziativa si svolge in tutta Europa e paesi limitrofi l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.
ps://www.nottedeiricercatori-society.eu/sites/default/files/2024-09/Programma-NDR-24-1.pdf