Sanità e welfare

SANITA’. CELIACHIA, PROGETTO LEGGE LN: “RIVEDERE SISTEMA EROGAZIONE BUONI PER ACQUISTO PRODOTTI SENZA GLUTINE”

“Dematerializzare il sistema, oggi costo annuo di 200mila euro. Utilizzare la tessera sanitaria quale strumento unico”

Il Gruppo della Lega nord, primo firmatario Marco Pettazzoni, ha presentato una proposta di legge all’Assemblea legislativa al fine di introdurre una nuova disciplina per l’erogazione gratuita di prodotti dietoterapici per celiaci, cioè le persone intolleranti al glutine. La proposta è finalizzata a “dematerializzare i buoni di prelievo per l’acquisto di prodotti utilizzando come strumento univoco la tessera sanitaria, ottimizzare le risorse impiegate, destinando i conseguenti risparmi alla parificazione dei buoni per ambo i sessi”. La proposta di legge, si legge nella relazione di presentazione, trova parziale ispirazione “dalle esperienze maturate in altre regioni italiane, ritenendo l’attuale sistema di consegna dei buoni dispendioso e farraginoso”. Sistema di consegna dei buoni mensili per l’acquisto di prodotti senza glutine affidato oggi “alle singole Aziende sanitarie locali” e che “avviene principalmente attraverso spedizione raccomandata agli interessati in unica soluzione, trimestrale o quadrimestrale o mediante il ritiro dei buoni da parte dell’interessato presso le Ausl di riferimento”. Il singolo buono erogato “ha il valore di un quarto del contributo mensile riconosciuto e non è spendibile in modo frazionato, i beneficiari sono quindi portati, pena la perdita del credito residuo, ad acquistare prodotti dietoterapeutici senza glutine per importi che si avvicinano, il più possibile a quelli riconosciuti dal singolo buono o dai suoi multipli”.
“Tenendo in considerazione le risorse umane impiegate, il timbro e firma di un funzionario per ogni buono erogato, i costi di stampa dei moduli e l’imbustamento degli stessi, l’affrancatura e la gestione delle ricevute di consegna”, l’Associazione italiana celiachia, sottolineano i consiglieri Ln, “ha stimato che l’attuale costo annuo per la gestione e il recapito dei buoni ai cittadini emiliano-romagnoli affetti da celiachia o dermatite erpetiforme ammonti a circa 200.000”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

 

 

Sanità e welfare