Assemblea

“Quel dolore non è immobile”: il film sulla strage alla stazione in programma a Brescia

L’appuntamento è per mercoledì 25 settembre. Il film, regia di Giulia Giapponesi, è stato realizzato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione fra i familiari delle vittime della strage alla stazione

La strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e quella in Piazza della Loggia a Brescia del 1974 sono fra le principali stragi degli anni di piombo, commesse all’interno di quella “strategia della tensione” che ha insanguinato l’Italia. All’insegna di questo binomio mercoledì 25 settembre alle ore 20.30 al Teatro Sereno della Parrocchia di San Filippo Neri a Brescia verrà proiettato “Quel dolore non è immobile”, regia di Giulia Giapponesi,  realizzato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione fra i familiari delle vittime della strage alla stazione.

Il film racconta la storia degli 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage non hanno potuto completare. I volontari hanno compiuto il viaggio portando con sé una valigia bianca, testimonianza di una memoria che continua. Una volta arrivati “a destino”, i volontari hanno consegnato la valigia a un passante, a una famiglia, a un sindaco, raccontando della strage e della persona che hanno simbolicamente portato a destinazione.

Al termine del film la regista Giulia Giapponesi discuterà dei temi della memoria con la psicoterapeuta Adelaido Baldo. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Brescia, dall’Associazione dei Famigliari dei Caduti di Piazza della Loggia, dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e dalle associazioni partigiane Anpi e Fivl.

Il film, la cui durata è 64 minuti, ripercorre le tracce del progetto “A destino – 85 viaggi da completare”, sostenuto nel 2022 sempre dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Teatro dell’Argine e Bam! Strategie culturali.

La sera del 2 agosto scorso il film è andato in onda su Rai 3 ed è ora possibile vederlo gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay e sulla web tv di Lepida.

Assemblea