Giornata della Partecipazione. Sono 652 i progetti presentati in Emilia-Romagna – In Emilia-Romagna cresce la voglia di partecipazione attiva dei cittadini, sempre più protagonisti delle scelte pubbliche che li riguardano direttamente. E questo grazie ai percorsi partecipativi che, nella legislatura 2020-2024, sono stati ben 652.
On Er, il giornale dell’Emilia-Romagna su tv e radio: Speciale Carcere “È ancora allarme sovraffollamento” – Nel settimanale tv e radio dell’Assemblea legislativa l’approfondimento sulle carceri in Emilia-Romagna. Dall’inizio dell’anno la situazione si è aggravata. Interviene il garante regionale Roberto Cavalieri, ospite in studio, che affronta anche il tema dell’emergenza suicidi.
- Guarda la puntata tv
- Ascolta le due pillole radio: intervista al Garante Cavalieri/ Una misura alternativa al carcere
Ultime notizie da Cronaca Bianca
- Defr, il Pil dell’Emilia-Romagna cresce di più di quello nazionale – In commissione Bilancio, l’assessore Calvano ha presentato il documento economico finanziario: nel 2023, prodotto interno lordo a +1% e nel 2025-2026 la previsione è di un più 1,3% o 1,4%.
- Elezioni regionali del 17-18 novembre, tutte le info sul sito della Regione – Online la guida con le informazioni per i candidati, la normativa di riferimento per lo svolgimento delle elezioni regionali e i risultati della tornata elettorale precedente.
- Inizio anno scolastico, Petitti agli studenti “Più contatto umano, meno smartphone” – Lettera della presidente dell’Assemblea legislativa alle studentesse e agli studenti delle scuole dell’Emilia-Romagna per l’avvio delle lezioni.
- Giornata mondiale Alzheimer. Le torri della Regione si illuminano di viola – Per affrontare il tema della malattia, l’Assemblea legislativa ha anche ospitato una mostra fotografica che racconta la vita di una donna affetta da Alzheimer. Ascolta su Spreaker la puntata radio dedicata alla mostra “Memoria di me”
- Mostre. Il Po si racconta nelle foto di Lauro Casoni – Lunedì 23 settembre la vicepresidente Silvia Zamboni inaugura la personale del fotografo ferrarese che racconta il Delta del “grande fiume” e il territorio vicino a Bondeno.
La campagna di comunicazione
- La nuova campagna sulla sostenibilità in Assemblea legislativa – Possiamo contrastare il cambiamento climatico? Alleggerire il nostro impatto sull’ambiente è un obiettivo raggiungibile? Certo che sì, se ognuno di noi fa la sua parte. È questo il messaggio positivo della nuova campagna sulla sostenibilità con 3 video e una locandina.
Dall’Assemblea legislativa
- Premio “L’Europa che sarà 2025” per tesi laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico – L’Assemblea legislativa mette in palio due premi del valore di 10mila euro ciascuno per un percorso di addestramento professionale di 11 mesi da svolgersi principalmente presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna.
- A scuola d’Europa con il Centro Europe Direct – Il Centro Europe Direct rivolge la sua attività di formazione per gli studenti proponendo laboratori e incontri che possono essere considerati come attività di educazione civica per le classi di scuola secondaria di primo e di secondo grado. Percorsi anche per le classi primarie.
- Bando Boomerang – L’Assemblea legislativa con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo sostiene progetti per sviluppare competenze professionali e artistiche, inclusi i settori turistico ed enogastronomico, da realizzare in Emilia-Romagna e valorizzare nei Paesi di residenza dei partecipanti.
- Maestro Alberto Manzi, aspettando il 3 novembre – Mancano meno di due mesi al centenario di Alberto Manzi, con celebrazioni in tutta Italia che includono mostre, spettacoli, cortometraggi e progetti educativi. Il 3 novembre il centenario sarà festeggiato presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Scopri le iniziative sul sito.
- Da Santiago a Faenza: la storia di Paulina Di Domenico – Constanza Bianchini Törey dell’Associazione Emilia-Romagna Valle de Aconcagua (Consulta emiliano-romagnoli nel mondo) ci racconta la storia di Paulina Di Domenico, ceramista e scrittrice cilena di origini italiane, che quest’anno porterà le sue opere al Festival Argillà 2024.
L’agenda
Guarda il calendario dell’Assemblea
Iscriviti alla newsletter dell’Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri