Garantire la sicurezza di chi percorre l’ex autostrada A1. Il consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) interroga la Regione per sapere “se e come intende intervenire a tutela della sicurezza del flusso veicolare lungo il percorso dell’ex A1”.
“I lavori nella galleria Monte Mario, tra Sasso Marconi Nord e Sasso Marconi verso Firenze, hanno previsto come viabilità alternativa il vecchio tracciato dismesso della A1, fino ad ora utilizzato come bretella di collegamento fra Sasso Marconi e il casello autostradale. La viabilità provvisoria – continua il consigliere – è stata realizzata con un forte restringimento delle carreggiate utilizzate, sia per la viabilità ordinaria sia per il tracciato alternativo autostradale, perimetrando le corsie con new jersey di cemento e senza corsia di emergenza e spazi laterali utilizzabili in caso di guasti o problemi ai veicoli”.
Inoltre, sottolinea Mastacchi “nel tratto di viabilità alternata non è permesso il sorpasso e ciò è indicato con la doppia riga continua. Questo, però, non impedisce agli autoveicoli o ai camion di allargarsi sopra la doppia riga continua, con grave pericolo per il flusso veicolare”.
Alla luce di quanto rilevato il consigliere Marco Mastacchi chiede alla giunta “se e come intende intervenire a tutela della sicurezza del flusso veicolare lungo il percorso dell’ex A1 e se non ritiene opportuno intervenire al fine di far installare a terra dei coni flessibili per evidenziare più marcatamente la separazione provvisoria degli opposti sensi di marcia”.
(Giorgia Tisselli)