Assemblea

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA MARTEDÍ 14 E MERCOLEDÍ 15 LUGLIO: IN AULA, LEGGE COMUNITARIA 2015 E NORME SU INTEGRAZIONE ROM E SINTI

Prevista anche la relazione del direttore esecutivo di Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, Bernhard Url

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 14 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 20) e mercoledì 15 luglio 2015 (dalle 10 alle 13).

I lavori d’Aula si aprono con l’esame di due progetti di legge, d’iniziativa della Giunta regionale, l’uno intitolato Legge comunitaria regionale per il 2015”, composto da 41 articoli, l’altro “Collegato alla legge comunitaria regionale per il 2015”, di tre articoli, prevede l’abrogazione di leggi, regolamenti e singole disposizioni normative regionali.

Il relatore di maggioranza è Luca Sabattini (Pd), quello di minoranza è Stefano Bargi (Ln).

L’attività dell’Aula prosegue con l’esame di tre progetti di legge relativi all’integrazione dei nomadi.

Il primo, scelto come testo base, della Giunta regionale, è intitolato “Norme per l’inclusione sociale di Rom e Sinti”. Il relatore della Commissione è Giuseppe Boschini (Pd). Gli altri due testi sono stati presentati rispettivamente da Tommaso Foti (Fdi) e dal gruppo della Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti, che è anche il relatore di minoranza.

Dalle 15 alle 16 della seduta del pomeriggio di martedì 14, è prevista la relazione di Bernhard Url, direttore esecutivo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa-European food safety authority): istituita ufficialmente nel gennaio 2002, è un’agenzia della Unione europea che si occupa della valutazione dei rischi relativi alla sicurezza di alimenti e mangimi, con sede a Parma.

L’ordine del giorno prosegue con una serie di atti di indirizzo.

Una risoluzione dei consiglieri Giulia Gibertoni (M5s) e Tommaso Foti (Fdi) per evitare lo spostamento all’estero delle sedi legale e fiscale della Ferrari spa, attualmente a Maranello (Mo).

Due risoluzioni, l’una del Pd (primo firmatario, Gian Luigi Molinari) e l’altra della Ln (primo firmatario, Matteo Rancan), sulle emissioni nello stabilimento Buzzi Unicem di Vernasca, nel piacentino.

Una risoluzione della Ln (primo firmatario, Massimiliano Pompignoli) sul calendario venatorio 2015/2016.

Una risoluzione di Galeazzo Bignami (Fi) sulla riorganizzazione delle Polizie municipali.  

Due risoluzioni, l’una a firma di Tommaso Foti (Fdi), l’altra del gruppo della Ln (primo firmatario, Fabio Rainieri) sui prodotti lattiero caseari italiani.

Un gruppo di tre risoluzioni, la prima sottoscritta da Piergiovanni Alleva (AltraER) e Giulia Gibertoni (M5s), la seconda a firma della stessa Gibertoni e la terza presentata dai consiglieri Stefano Bargi, Marco Pettazzoni e Alan Fabbri (Ln), sull’area del sisma e su snellimenti burocratici da introdurre nelle procedure.

Infine, una risoluzione del Pd (prima firmataria, Ottavia Soncini) per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Le interrogazioni a risposta immediata vengono svolte all’inizio della seduta della mattina di martedì 14 luglio, le tre interpellanze all’inizio della seduta del pomeriggio.

Due interpellanze sono state presentate da Tommaso Foti (Fdi): alla prima, sulle Terme di Salsomaggiore e Tabiano Spa, risponde l’assessore Andrea Corsini, mentre alla seconda, sulla cooperativa Cpl, risponde l’assessore Palma Costi.

All’interpellanza della Ln (primo firmatario, Fabio Rainieri) sulle liste di attesa per le visite specialistiche risponde l’assessore Sergio Venturi.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

 (In allegato, l’ordine del giorno della seduta)

(ac)

Assemblea