Infrastrutture e trasporti

AEROPORTO FORLÌ. BERTANI-SENSOLI (M5S): PREOCCUPA MANCATO INCONTRO TRA SINDACATI E AIR ROMAGNA, REGIONE INTERVENGA

“Da maggio 40 dipendenti senza cassa integrazione guadagni. E non appare chiara la strategia della mobilità aeroportuale regionale”

La riapertura dell’Aeroporto di Forlì, alla luce del mancato incontro tra le rappresentanze sindacali e Air Romagna Spa, è oggetto di una interrogazione presentata da Andrea Bertani, primo firmatario, e Raffaella Sensoli (M5s).

La riapertura del Ridolfi, evidenziano i consiglieri, “ipotizzata entro il 2016, è attesa con trepidazione dai 40 dipendenti interessati, la cui cassa integrazione guadagni è scaduta il maggio scorso”. Il rinvio dell’incontro, pertanto, “ha alimentato ulteriori preoccupazioni fra le maestranze riguardo al perdurare delle incertezze sul futuro dell’attività dell’aeroporto”.

Considerato che la vicenda si inserisce “in un quadro in cui non appaiono chiari né la strategia né l’assetto della mobilità aeroportuale nella nostra regione”, Bertani e Sensoli chiedono alla Giunta regionale “se e come intenda intervenire per assicurare l’attuazione degli impegni istituzionali del maggio 2013, diretti a favorire il reinserimento dei lavoratori, per verificare la possibilità di utilizzo di forme di sostegno al reddito e per provvedere al più presto alla discussione in Aula del piano regionale dei trasporti, di cui la Regione è sprovvista da almeno cinque anni”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Infrastrutture e trasporti