Gli episodi di malfunzionamento degli impianti di aria condizionata sui treni regionali “non sono purtroppo un’esclusiva situazione di disagio della linea Porrettana (vedi le linee romagnole e modenesi)”. Per questo, “ho pubblicamente chiesto ai gestori del servizio (Trenitalia-Tper) di attivarsi prontamente per la manutenzione degli impianti. I gestori hanno assicurato maggiore impegno e un servizio più puntuale di informazione e assistenza, come da noi richiesto”. Così l’assessore ai Trasporti, Raffaele Donini, rispondendo in Aula al consigliere Igor Taruffi (Sel) che, in una interrogazione a risposta immediata, aveva chiesto chiarimenti sul ripetersi di disagi per gli utenti della linea ferroviaria Porrettana: “Ritardi, soppressioni e malfunzionamento dei convogli”.
“La causa principale di questi disagi- aggiunge Donini nel suo intervento- risiede nella vetustà del materiale rotabile. Materiale che sarà completamente rinnovato entro questo mandato amministrativo grazie all’aggiudicazione della gara del ferro che si è ottenuta la settimana scorsa in virtù del buon esito della trattativa negoziata. Una procedura- prosegue- che noi abbiamo voluto e che è stata condotta in maniera trasparente nell’interesse pubblico. Ovviamente, in attesa del nuovo materiale rotabile continueranno i nostri sforzi e le nostre attività di ispezione e vigilanza affinché possa migliorare la qualità del servizio ferroviario”.
“Aspettiamo- è la replica di Taruffi- di verificare l’arrivo del nuovo materiale rotabile. Rimane il fatto che sulla linea persistono situazioni di disagio”.
(cc)