Prosegue anche per tutta la giornata di oggi, venerdì 4 ottobre, l’allerta rossa emanata dalla Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna a partire dalle 12 di ieri.
Si prevedono, nelle prime ore della giornata odierna, condizioni di mare agitato, in rapida attenuazione già nel corso della mattinata. E’ atteso inoltre il transito delle piene dei corsi d’acqua, con livelli che potranno risultare superiori alla soglia 2 nelle prime ore della notte, sulla pianura centro-orientale e sulla Romagna.
Nelle zone di montagna e di collina sono possibili fenomeni franosi localizzati, in particolare su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
E’ stata inoltre emessa un’ordinanza di evacuazione nelle località del comune di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, colpite dall’ondata di maltempo dello scorso 19 settembre: Traversara, Borghetto Traversara e nell’area di via Muraglione a Boncellino. Ordinanze analoghe potranno interessare altri territori coinvolti dagli eventi di due settimane fa. Tutti i sindaci hanno, comunque, condiviso di mantenere aperte le scuole.
Segui l’Allerta Meteo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/