Governo locale e legalità

SPORT. IL CARPI (E NON SOLO) IN IMPIANTI DEI CAPOLUOGHI, GIBERTONI (M5S): POTENZIARE TRASPORTI PUBBLICI E PROMOZIONE TURISTICA

La richiesta alla Giunta di non penalizzare i più giovani e gli anziani negli spostamenti per le partite interne, e di sviluppare l’impiantistica sportiva

La partecipazione, nella massima serie, a campionati e competizioni nazionali di squadre, come il Carpi, “che disputeranno le gare interne in impianti sportivi ubicati in città capoluogo”, è oggetto di una interrogazione presentata da Giulia Gibertoni (M5s).

Sono numerose, ricorda la consigliera, “le discipline sportive nella quali squadre e atleti emiliano-romagnoli competono ai massimi livelli nei campionati e nelle competizioni nazionali”. Il fenomeno interessa “non solo le città più importanti, quali il capoluogo regionale o i capoluoghi di provincia, ma anche realtà minori, come ad esempio Carpi, in provincia di Modena, rappresentando un’opportunità di attrazione in occasione delle partite più importanti, che attraggono tifosi, appassionati, personale dell’informazione specialistica”.

Considerata “l’inadeguatezza dell’offerta del trasporto pubblico locale, che pregiudica, in particolare alle persone di età più avanzata e ai più giovani, la possibilità di spostamento dai centri minori, sede delle squadre, verso gli stadi e gli impianti sportivi dei capoluoghi di provincia”, Gibertoni chiede alla Giunta regionale “come intenda sostenere tale partecipazione alle manifestazioni sportive e come intenda intervenire sui gestori delle linee del trasporto pubblico regionale e locale per assicurare un’adeguata offerta di servizi in occasione di importanti eventi sportivi”. Domanda, inoltre, “se intenda sostenere, anche con adeguate misure promozionali, l’offerta turistica e commerciale in occasione di eventi sportivi di grande rilevanza e nei luoghi che ospitano i campionati sportivi delle serie maggiori”. Chiede, infine, “se e come intenda intervenire a supporto dello sviluppo e della qualificazione dell’impiantistica sportiva”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Governo locale e legalità