Assemblea

Prevenzione e libertà economica contro le violenze alle donne

Venerdì 29 novembre l’Assemblea legislativa ospiterà il convegno “Dalla denuncia alla prevenzione: la vera sfida contro la violenza di genere” organizzato dalla Consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna Sonia Alvisi

Prevenire le violenze di genere, sostenere chi le denuncia, assicurando la libertà economica delle donne. La lotta alle discriminazioni è parte essenziale della promozione del lavoro dignitoso.

Questi i temi al centro del convegno “Dalla denuncia alla prevenzione: la vera sfida contro la violenza di genere”, organizzato dalla Consigliera regionale di Parità della Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’appuntamento è per venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 9.30, nella Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa regionale in viale Aldo Moro, a Bologna.

A fare gli onori di casa saranno Sonia Alvisi, Consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna, Silvio Di Gregorio, Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria di Emilia-Romagna e Marche, Roberto Cavalieri, Garante delle persone private della libertà personale della Regione Emilia-Romagna. A seguire, le esperienze di una rappresentanza di Consigliere regionali di Parità: Ivana Enrica Pipponzi (Basilicata), Laura Amoretti (Liguria) e Maria Grazia Maestrelli (Toscana).

Patrizia Tullini, docente di diritto del lavoro all’Università di Bologna, introdurrà il quadro giuridico all’interno del quale affrontare i diversi aspetti delle violenze, declinate negli interventi di Antonella Rimondi (Le molestie sessuali in ambito lavorativo tra normativa antidiscriminatoria e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), Aniello Pisanti (Il contrasto alle violenza attraverso gli ispettori del lavoro), Francesca Calaminici (Il ruolo della Consigliera di Fiducia nell’amministrazione penitenziaria e gli strumenti di intervento) e Claudia Segre (Dove tutto ha inizio: libertà finanziaria per tutti).

(Luca Molinari)

Assemblea