Al termine della Seconda Guerra Mondiale, il pittore bolognese Ilario Rossi fu incaricato di realizzare un grande affresco dedicato al ricordo delle vittime dell’eccidio nazifascista di Marzabotto, ora esposto nelle scuole Giaccaglia Betti in Montagnola, a Bologna. Dell’opera esistono i cartoni preparatori che, dopo essere stati custoditi per mezzo secolo dal Comune di Monzuno, dal 2016 sono esposti in maniera permanente nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Il valore storico e culturale dell’opera è emerso ed è stato confermato nel corso del convegno “Guerra e Memoria in Regione. L’eccidio di Marzabotto in Regione” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la “Rete degli Archivi”, con la Fondazione Barberini e l’Ordine degli architetti, dedicato, alla presenza tra gli altri di Antonio Rossi, figlio dell’artista.
A fare gli onori di casa al convegno è stato il direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti che ha ricordato l’impegno dell’Assemblea legislativa per la cultura della memoria e la conoscenza dei valori su cui si basa l’Italia repubblicana. Sulla stessa linea il saluto di Mauro Maggiorani, intervenuto in qualità tanto di coordinatore della Rete degli Archivi, quanto di rappresentante della Sovrintendenza dei beni culturali, che ha illustrato le attività svolte in questi anni e quelle previste per il futuro.
“L’Assemblea legislativa ha saputo valorizzare il valore storico di questa grande opera a dimostrazione dell’attenzione delle istituzioni alla storia e ai nostri valori costituzionali e democratici”, sottolinea Forte Clò, in rappresentanza dell’Anpi di Bologna.
Un lungo pomeriggio durante il quale ha rivissuto la storia dell’Ilario Rossi ritrovato e di come si inserisca nelle attività culturali dell’Assemblea legislativa regionale: Luca Molinari ha raccontato come i bozzetti di Ilario Rossi sono arrivati in Regione, Daniele Vincenzi ha descritto la sede originale dell’opera, mentre Carlotta Scardovi ne ha illustrato il restauro. A Eloisa Betti e Andrea Marchi il compito di raccontare la strage di Marzabotto e il ruolo avuto dal Comitato per le onoranze delle vittime di Marzabotto nella storia repubblicana. Tiziana Ravasio ha tenuto viva la memoria di Marzabotto negli archivi dell’Assemblea regionale, illustrando le leggi regionali sulla memoria. Tutto incentrato sulla storia di Marzabotto negli archivi della giunta l’intervento di Matteo Troilo. Simonetta Mingazzini ha chiuso il cerchio parlando della memoria di Marzabotto nella Biblioteca dell’Assemblea legislativa.
In occasione del convegno, il Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa ha realizzato un video dedicato alla storia dell’opera di Ilario Rossi. Per visualizzarlo: https://www.assemblea.emr.it/attivita-1/servizi-al-cittadino/archivio